domenica 5 settembre 2010

Lecco, Aquilotti Football School.

Scuola calcio a Lecco. “IL CALCIO DEI BAMBINI” è il motto con il quale l’A.S.D. Aquilotti Football School si vuole presentare.

Questa nuova società di calcio nasce all’interno della Calcio Lecco 1912 e ha come obiettivo quello di dare un volto nuovo e diverso al territorio riguardo l’attività calcistica e sportiva dei bimbi delle prime fasce d’età. L’A.S.D. Aquilotti Football School cercherà di rendere importante l’esperienza sportiva dei bambini iscritti attraverso corrette metodologie, adeguate proposte motorie, ma soprattutto puntando ad una loro più generale crescita armonica in tutte le componenti (fisica, tecnica, cognitiva,emotiva…).

L’intento è quindi quello di porre al centro dello sport i bambini, cercando sinergie con le famiglie e le varie agenzie educative. Questo attraverso la realizzazione di un progetto che prevede una serie di iniziative che puntano a due finalità: la prima è quella di fornire alle famiglie strumenti di conoscenza e valutazione riguardo la pratica sportiva dei propri figli; la seconda è quella di stabilire rapporti di collaborazione con realtà che riconoscano che l’attività sportiva debba essere svolta in funzione di una corretta crescita della persona.

Le iniziative proposte saranno di natura sportiva, (calcistiche, eventualmente di altro tipo…), di formazione e aggiornamento (per tecnici, dirigenti e genitori), e culturali (varie proposte legate all’ambito sportivo ma non solo). Alcune proposte che saranno fatte in questa e nelle prossime stagioni sportive sono, per esempio, delle partite d’anteprima, alcune giornate di gioco di calcio e d’altri sport, scuole calcio estive, serate d’aggiornamento (presso le strutture dell’ A.S.D. Aquilotti Football School e presso altre società) e altro ancora.

Si cercherà anche una collaborazione con le società presenti sul territorio attraverso un accordo, un patto sportivo che servirà a realizzare rapporti reciproci chiari.

Il primo passo concreto del progetto è quello di partire con l’attività sportiva per i più piccoli: per i bimbi dell’età compresa fra i 5 e gli 8 anni, la categoria PICCOLI AMICI e per i bimbi di 8-10 anni, la categoria PULCINI.

Con la SCUOLA CALCIO dell’A.S.D. Aquilotti Football School la Calcio Lecco vuole dare inizio ad un cammino che porterà ad una migliore organizzazione e qualificazione dell’attività sportiva giovanile di prima età: le lezioni saranno svolte dal gioco al gioco…attraverso il gioco, in quanto vi è la convinzione che il gioco non è una perdita di tempo, ma il mezzo migliore per trasmettere apprendimenti ai bambini.

Sicuramente anche altre forme d’esercitazione sono utili, ma, siamo convinti che, se è pur vero che con l’addestramento si possano ottenere risultati in tempi brevi, solo valorizzando al massimo l’aspetto ludico si ottengono risultati significativi.

E per significativi si intende risultati nel tempo…questo è il nostro obiettivo.

Il consigliere Calcio Lecco con delega al Settore Giovanile
Marco Conca

Il responsabile del progetto Aquilotti
Prof Emanuele Sangalli

Fonte: ilgiornaledellosport.net ◦
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento