domenica 26 settembre 2010

Scuola calcio: 50 bambini esclusi a Fidenza (Parma), mancano i campi.

Scuola calcio a Parma. «Si informano i signori genitori che per carenza di impianti sportivi la nostra società non è più in grado di accettare nuove iscrizioni per la stagione 2010-2011 ad eccezione dei bambini dell’annata 2004, per la quale abbiamo ancora qualche posto disponibile».

E’ un annuncio pubblicato con rammarico e dispiacere quello che i dirigenti del Team Fidenza hanno da poco inserito sul loro sito www.teamfidenza.it.
Incalzati da numerose richieste di genitori che chiedono di iscrivere i loro bimbi alla scuola calcio, i responsabili della società sportiva non possono far altro che rispondere, sconsolati, che non vi sono più posti disponibili. E il problema non è la cattiva volontà o il desiderio di non accettare qualcuno.
La difficoltà insuperabile, in questo momento, è rappresentata, invece, dalla carenza di strutture sportive a disposizione dei fidentini: una situazione che negli ultimi anni era già emersa, anche se forse non in maniera così prepotente.
Sono ben cinquanta i ragazzini che hanno fatto domanda di iscrizione e che non potranno invece frequentare la scuola calcio. La società del presidente Giorgio Chiesa attualmente ha ben 15 squadre, con 220 bambini iscritti, nelle fasce d’età che vanno dai 6 ai 14 anni.
Sono stati alcuni genitori a sollevare il problema delle iscrizioni, anche con segnalazioni alla «Gazzetta».
Lo staff della società precisa che da parte del Team Fidenza non è proprio possibile fare di più: «I campi sono questi (il complesso del Ballotta e il campo delle Azalee, ndr) e in alcuni casi - spiega Fabio Costa, insieme al presidente Chiesa, al responsabile della comunicazione Massimo Allodi e al responsabile dell’organizzazione dei campi Paolo Scozzesi - vi sono delle carenze per quanto riguarda gli spogliatoi. O si fanno nuovi campi e nuovi spogliatoi o non si riescono ad esaudire tutte le domande. Per noi è "doloroso" dover lasciar fuori così tanti bambini, visto che la gestione della nostra società li mette tutti sullo stesso livello e sullo stesso piano, con la finalità di farli partecipare senza discriminazioni, inseguendo gli obiettivi di aggregazione e partecipazione».
La «palla» passa, dunque, all’amministrazione comunale che attraverso Fidenza Sport gestisce i campi da calcio.
Il fatto che il Team Fidenza abbia appositamente istituito la figura di un addetto all’organizzazione dei campi suona piuttosto anomalo, ma in questo contesto è necessario: Paolo Scozzesi ha il compito di gestire gli allenamenti delle 15 squadre della società, che utilizzano i tre campi in erba del Ballotta più quello sintetico (escluso il campo centrale utilizzato solo per le partite ufficiali delle prime squadre di Fidenza e Fidentina, ndr) e quello delle Azalee, tutti gestiti da Fidenza Sport. Sullo stesso terreno di gioco si allenano spesso tre squadre contemporaneamente.
Il complesso del Ballotta, ovviamente, è utilizzato anche per gli allenamenti del Fidenza calcio (sia dalla prima squadra che dalle giovanili), mentre il campo delle Azalee è utilizzato anche dalla Terza categoria.
Il Centro sportivo Fidentina (il campo di via Pilo, ndr) è invece gestito direttamente dalla società Fidentina.
Ai piccoli calciatori esclusi non resta che sperare in un ampliamento degli impianti sportivi cittadini.
Fonte: http://www.gazzettadiparma.it/
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento