domenica 21 novembre 2010

La LiventinaGorghense apre la scuola calcio del Milan.

Scuola calcio a Treviso. L'Asd LiventinaGorghense diventa il primo laboratorio di scuola calcio del Milan a livello nazionale. La società mottense, dopo un connubio decennale con la blasonata squadra milanese, è stata scelta per questo nuovo esperimento sportivo.  «Le nostre formazioni giovanili saranno allenate seguendo lo stesso sistema utilizzato per le under del Milan - spiega con orgoglio il presidente della LiventinaGorghense Bruno Foscan - per poterlo fare è stato avviato un percorso formativo dedicato ai nostri 20 allenatori insieme a quelli delle 19 società consorziate con noi».  Il corso di formazione è iniziato lo scorso ottobre e si concluderà a gennaio con un calendario itinerante, prevalentemente in provincia di Treviso, ma con qualche uscita nel veneziano a Caorle e nel pordenonese a Fiume Veneto.  «I docenti sono stati messi a disposizione dalla stessa società milanese - continua il presidente Foscan - le lezioni riguardano tutto il sistema di allenamento: dall'alimentazione alla preparazione atletica per arrivare a tecnica e tattica dell'attività agonistica».  I partecipanti al percorso formativo sono stati istruiti anche sull'impiego di un portale dedicato che è accessibile solo allo staff del Milan e, da ora, anche a quello della LiventinaGorghense e delle società consorziate.  Nel portale è possibile scaricare video di allenamento e seguire ciò che accade dietro le quinte a Milanello.  «Si tratta di un'occasione assolutamente unica - sottolinea Foscan- perché i nostri ragazzi, attualmente 300 in tutto, in questa maniera hanno la certezza di allenarsi secondo il sistema di una società del livello del Milan. Quindi, se qualcuno di loro ha talento, attraverso di noi può avere la possibilità di sperimentarlo e di arrivare a società di prim'ordine con la sicurezza di avere già la mentalità giusta». Attualmente dalla realtà calcistica mottense ci sono 6 giovani virgulti in forza alle giovanili del Milan. Ma non si tratta dell'unico caso «Quest'anno abbiamo ceduto il giovane Manolache all'Inter - precisa il presidente - in tutto abbiamo almeno una ventina di giocatori di livello che sono partiti da Motta negli ultimi anni per arrivare nelle giovanili di grandi squadre. Solo per fare qualche nome Pasqual della Fiorentina, Calderoni che ha esordito nel Palermo e Girardi in serie B con il Portogruaro».
Fonte: tribunatreviso.gelocal.it ◦
Share/Bookmark

Gigi Riva: "I giovani d'oggi sono viziati".

«Facevo il meccanico in paese e giocavo nel Laveno. Avevo avuto un'infanzia tragica. Persi mio padre a nove anni e mia madre a sedici. Dovevo badare a me stesso e il calcio era l'unica seduzione. In quel periodo ero poverissimo e dovevo lavorare perché uno stipendio qualcuno doveva pur tirarlo fuori».


Di Gigi Riva si accorsero i giornalisti del nostro quotidiano locale. «Ricordo ancora quella volta che La Prealpina di Varese - dopo che avevamo vinto un torneo notturno con una squadra del paese - scrisse: "Questo Luigi Riva è una futura promessa per il calcio italiano" Mia madre quel pezzettino di giornale lo mostrò a tutti, per riscattare l'immagine dell'orfano scontroso e solitario che ero».

Era l'inizio degli anni '60. Un'altra epoca e il bomber lo ricorda con l'amarezza per i tempi nostri. «I giovani d'oggi sono viziati. Hanno la moto, la discoteca fino all'alba...Noi tornavamo dal lago in bicicletta, ci fermavamo nel solito campo, mettevamo un sasso di qui e uno di là per delimitare la porta e si giocava finché non faceva buio».
Riva ha parole emozionate per l'altra sua città: Cagliari. «Sono arrivato da ragazzo che non ero nessuno, hanno fatto di me un eroe, mi hanno invitato a casa dopo i gol, mi hanno aiutato nei momenti difficili... non potevo tradire», conclude Riva, che fino al 2014 ha un contratto come team manager della Nazionale. «Grazie a loro ho fatto un lavoro gratificante e se dovessi tornare indietro rivorrei la stessa vita. Al Padreterno chiederei solo una piccola variante: di lasciarmi un po' più a lungo i genitori e far partecipare anche loro alla festa».
Fonte: www3.varesenews.it ◦
Share/Bookmark

Giovani portieri crescono. I numeri “uno” dell’Orvietana Calcio.

Scuola calcio a Orvieto. La corte di Marco Loddo è sempre più numerosa perché il preparatore dei portieri dell’Orvietana è stato capace, nelle ultime stagioni, di trovare sempre dei numeri uno all’altezza della situazione e pronti ad esordire con successo in prima squadra. Infatti, prima Riccardo Mandini (oggi all’Arezzo), quindi Simone Nulli e, da ultimo Simone Pasquini, stanno dando ragione... continua
Share/Bookmark

sabato 6 novembre 2010

Calcio, si prepari la lapide per l'U.S.Agropoli (Salerno). Il defunto sta arrivando.

Scuola calcio a Salerno. Clicca sul titolo per leggere l'articolo. ◦
Share/Bookmark

Un pezzetto di Milan a Ragusa da gennaio 2011.

Scuola calcio a Ragusa. Una statistica di qualche tempo fa, diceva che solo 1/10.000 atleti sportivi riesce a superare le ripide scale della notorietà ed arrivare al grande sport. E non solo per la personale capacità e talento, ma spesso per la mancanza di occasioni di mettersi sotto gli occhi dei “selezionatori” dei talent-scout che possono far fare quel salto di qualità.

Potrebbe essere leggermente più facile, tra quache mese, a Ragusa perchè da gennaio sarà attiva una frangia della scuola dell’AC Milan. E ad inaugurare il tutto dovrebbe essere Franco Baresi entro la prima metà del mese di dicembre, probabilmente tra il 15 ed il 20 del mese.
Questo perchè stamane a Milano infatti presso la sede della direzione commerciale dell’A.C. Milan, l’assessore allo sport Francesco “Ciccio” Barone ha sottoscritto con i dirigenti della gloriosa società calcistica un accordo grazie al quale da gennaio 2011 potrà essere avviato a Ragusa un corso di formazione riservato ai tecnici delle sei società giovanili che avranno l’opportunità di partecipare alle lezioni tenute da istruttori qualificati del Milan.

L’avvio della collaborazione tra Comune di Ragusa e A.C. Milan si è concretizzato grazie alla collaborazione di Gianni Marotta, originario di Ragusa da tanti anni a Milano e molto vicino agli ambienti della società calcistica che è riuscito a creare i contratti affinché si potesse concretizzare questo ambizioso progetto.
A spiegare l’obiettivo dell’iniziativa prima della sottoscrizione dell’accordo da parte dell’assessore Barone è stato Michele Ferraris, responsabile del progetto scuola di calcio Milan. “Nostra intenzione – ha dichiarato nel corso dell’incontro – è quella di preparare i tecnici locali delle società giovanili la cui attività sarà seguita nel corso dell’anno da nostri osservatori che avranno l’opportunità di verificare se tra i giovani giocatori di età compresa tra i sei ed i dodici ci possano essere delle promesse del mondo del calcio che avranno la possibilità di essere invitati a partecipare a selezioni presso la sede centro giovanile Vismara del Milan”.
“Sono estremamente soddisfatto per il risultato raggiunto – dice l’assessore Barone. Il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Nello Dipasquale – aggiunge ancora l’amministratore comunale – darà modo ad oltre 1000 giovani ragusani delle sei società calcistiche giovanili di partecipare a questa qualificante esperienza sotto la guida dell’A.C. Milan che garantirà il sostegno tecnico con dei corsi mirati per gli allenatori, fornirà dei kit di magliette calzoncini e calzettoni ai ragazzi e seguirà nel corso dell’anno l’attività delle varie squadre giovanili”.
Un impegno, quello del comune di Ragusa che non è neanche particolarmente oneroso per le casse comunali se è vero che per i tre anni di accordo sottoscritto con l’AC Milan, il comune dovrà corrispondere un “canone annuo” di 3.000€+iva quindi una quota veramente minima se si considerano le 6 scuole calcio ragusane e le centinaia di bambini che potranno usufruire di questa possibilità. L’accordo prevede che ogni 15 giorni un tecnico della società sia presente a Ragusa per la formazione degli allenatori mentre a cadenza meno stretta ci saranno sedute di allenamento verso i ragazzini.
“E’ un progetto a cui lavoro da 4 anni – conferma l’assessore Barone ancora all’aeroporto di Milano per il rientro - e voglio farlo diventare un elemento di crescita sportiva prima per la città di Ragusa e poi, magari, anche per tutto il compresorio ibleo, trovando le giuste sinergie. Dare la possibilità ai nostri giovani atleti ed agli allenatori di confrontarsi con realtà di alto livello, serve a far crescere anche la nostra provincia dal punto di vista delle attività sportive“.
Dopo la firma dell’accordo l’Assessore Barone ha avuto di modo anche di incontrare per un saluto il direttore sportivo dell’A.C. Milan Ariedo Braida che si è detto soddisfatto di potere intraprendere un rapporto di collaborazione con il Comune di Ragusa e di favorire in tal modo la crescita del vivaio calcistico delle diverse società iblee. ◦
Share/Bookmark

Futsal Fabriano (Ancona): ricomincia l’attività insieme al Cerreto Calcio.

Scuola calcio a Ancona. Con la novità dell’accordo di collaborazione con il Cerreto Calcio, è ripresa l’attività della Futsal Fabriano per la stagione sportiva 2010-2011.Le due societàhanno ratificato un accordo di collaborazione per la gestione uniforme dei propri settori giovanili. Sono bastati in effetti pochissimi incontri tra le due realtà limitrofe, per trovare una perfetta unità di intenti ed omogeneità di pensiero, tali da realizzare un progetto di valorizzazione dei propri settori giovanili, l’obiettivo di seguire la crescita e formazione umana e tecnica di bambini e ragazzi che vorranno partecipare alla realizzazione di tale progetto. Il programma, inquadrato nelle fasce d’età proprie del Settore Giovanile e Scolastico FIGC e cioè categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici, pur lasciando inalterate le due realtà Cerreto Calcio e Futsal Fabriano, permette di unire i propri iscritti nelle suddette fasce di età in un’unica gestione nelle direttive metodologiche e tecniche.

Le società hanno concordato di nominare i principali responsabili, per la realizzazione e gestione del progetto, ovvero Gaetano Marinelli (responsabile organizzativo e gestionale), Walter Biagini e Giorgio Giannini (responsabili settore tecnico). Le due società parteciperanno a tutte le attività del settore giovanile (sia nel calcio che nel calcio a 5) dai Piccoli Amici alla Juniores, con il supporto oltre che dei due tecnici suddetti, di altri istruttori parimenti tutti abilitati, ad iniziare dai settori delle prime fasce. In questo nuovo contesto, la società fabrianese ha rinunciato a proseguire l’attività nella Terza categoria, confermando invece quella nel calcio a 5, con la partecipazione al campionato di serie D sotto la guida di Emanuele Farneti, mentre per Juniores, Allievi e Giovanissimi di calcio, i ragazzi confluiranno nel Cerreto Calcio, con la partecipazione ai relativi campionati; in base inoltre alle adesioni, nelle categorie Allievi e Giovanissimi si intende partecipare come Futsal Fabriano ai relativi campionati di categoria nel calcio a 5. Hanno per il momento iniziato gli allenamenti i Giovanissimi, sotto la guida tecnica di Giampiero Riso, già tecnico del Sigillo Calcio, e la squadra sta partecipando al 5° “Memorial Renato Lupetti” organizzato dalla ASD Albacina.
Al via anche la formazione juniores Cerreto Calcio (tecnico Renato Bonazza) e quella Allievi sempre Cerreto Calcio (tecnico Primo Scarafoni), mentre per l’attività di base si stanno definendo squadre e tecnici.
Le due società parteciperanno, infatti, in tutte le varie categorie nelle sedi di Fabriano (Futsal) e Cerreto d’Esi (Cerreto), dagli Esordienti ‘98-‘99 (la Futsal ha iniziato presso l’Antistadio di Fabriano con Giorgio Giannini e Gianvito Marinaccio, mentre il Cerreto svolge l’attività presso lo Stadio Comunale con Walter Biagini), ai Pulcini 2000-2001-2002 (i Pulcini 2000 Futsal hanno iniziato anche loro le attività sempre presso l’antistadio di Fabriano con il rientrante Stefano Falcioni ed il confermato Maurizio Elisei, mentre il Cerreto Calcio può contare su Samuele Vito ed Armando Bacci). Infine, le attività per i Piccoli Amici (2003-2004-2005) la Futsal ha iniziato presso il Circolo Ippico con Primo Scarafoni ed il Cerreto Calcio presso il Palasport di Cerreto con Pablo Rozzi. Via anche per Allievi e Giovanissimi Regionali di calcio a 5 per la Futsal a Fabriano.
Le iscrizioni sono in corso quindi per tutti i nati dal 1992 al 2005 (calcio e calcio a 5) nelle rispettive sedi di Cerreto e Fabriano; a tal fine si precisa che la FUTSAL FABRIANO ha trasferito la propria sede sempre in Fabriano in via Carlo Urbani 22/C, mentre il Cerreto Calcio è a disposizione presso lo Stadio Comunale di Cerreto d’Esi.
Fonte: quelliche.net ◦
Share/Bookmark

giovedì 4 novembre 2010

Scuole calcio in campo con Akragas e Agrigentina.

Scuola calcio a Agrigento. Oggi, 4 novembre, alle ore 11.30, il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore comunale alle politiche per lo sport Roberto Campagna, si sono recati allo stadio “Esseneto” per illustrare un’iniziativa che coinvolge tutte le scuole calcio della città di Agrigento. Nello specifico, in occasione delle gare casalinghe di Akragas e Agrigentina, le citate squadre entreranno in campo insieme ai bambini delle scuole calcio agrigentine affiliate alla Federazione gioco calcio.

Durante l’intervallo le squadre giovanili invitate daranno vita ad una partitella della durata di 15 minuti. ◦
Share/Bookmark

mercoledì 3 novembre 2010

Genoa Future Football: salgono a 16 le società affiliate.

Scuola calcio a Genova. Cresce a 16 società il progetto di affiliazione del Genoa Future Football, ma soprattutto cresce sull'intero territorio nazionale e da "ligure" dopo il Piemonte con il Grugliasco e l'ASD Sale, arriva in Lombardia Toscana, Marche e altrove. Le cinque società inserite in questa stagione 2010/11 dopo l'ASD Sale (Tortona) guidata da quel vecchio cuore rossoblù che è Claudio Maselli, e il Grugliasco (Torino), tanto caro a Mister Gasperini, adesso è la volta di: Senago (Monza Brianza) segnalata e voluta dalla proprietà. E poi Oratorio Don Bosco Carrara di cui ha visionato strutture e organizzazione Maurizio Ghigliotti. Seguono l'ASD Calcio Golfodianese che al Genoa Scuola Calcio ha già dato un piccolo atleta come quel Flavio Bianchi, classe 2000, che tanto bene sta facendo; L'ASD Leini (Torino) e infine l'ASD Montegiorgio calcio. Queste ultime due certificate e validate da Emanuele Crespi. Proprio oggi, Crespi e Ghigliotti saranno a Senago con l'obiettivo di formalizzare l'affiliazione donare al senago i materiali ufficiali (striscione, targa e kit) per la ufficializzazione dell'accordo e l'utilizzo del marchio Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners. ◦
Share/Bookmark

lunedì 1 novembre 2010

Città di Castello (Perugia), il punto sul settore giovanile.


Scuola calcio a Perugia. La tecnologia va sempre più avanti, anche nel mondo del calcio: e non ci riferiamo a moviole in diretta, o fotocellule che dir si voglia, bensì alla branchia –ben più importante- della prevenzione rispetto agli atleti. In tale ottica va positivamente valutata l’iniziativa della Junior Tiferno, che ha messo a disposizione dei suoi giovani iscritti un laboratorio specialistico, in grado di effettuare un check-up completo riguardo la valutazione biomeccanica e posturale del piede: un supporto utilissimo, atto a scongiurare eventuali atteggiamenti scorretti nell’approccio con l’attività agonistica, anche se ancora a bassa tensione quale quella dei ragazzi in verdissima età. Basta rivolgersi alla segreteria di via Cadibona, per saperne di più e fissare l’appuntamento con i professionisti dello specifico settore (un centro medico cittadino). Quanto ai risultati, Pulcini ed Esordienti della società guidata dal presidente Roberto Pasqui continuano a mettersi in bella evidenza, tanto nei tornei ancora in corso quanto nei campionati di appartenenza, cominciati da appena un paio di settimane. I fratelli maggiori del Settore giovanile Group Castello questa settimana sono tutti concentrati verso l’appuntamento di venerdì, allorchè al centro commerciale “Castello” verranno presentate le varie squadre, dalla Juniores nazionali a scendere: un appuntamento molto sentito, al quale stanno lavorando per la miglior riuscita il presidente Giorgio Spadaccia ed i suoi collaboratori. Nel frattempo continuano comunque a darsi da fare le compagini biancorosse: come gli Allievi regionali di Fabrizio Fortuni ad esempio, che si confermano a Gualdo con un probante 3 a 2 (doppietta di Cesarini, poi Guerri), anche se alla fine del primo tempo conducevano con tre reti di scarto. I Giovanissimi regionali affidati a Davide Ciampelli regolano l’Orvietana per 3 a 1, con Lombardi, Polverini ed un eurogoal di Cignarini –tiro al volo da fuori area-, mentre la squadra partecipante al campionato provinciale strapazza a domicilio la Don Bosco (3 a 0 senza remissione, a segno Veschi, Grandelli e Torrioli). E gli Esordienti 98 di Claudio Mori? Amano il brivido: a Sansepolcro sono avanti 4 a 0, si fanno raggiungere, poi siglano il 5 a 4 a tempo scaduto –tabellino: 2 Mahdar, 2 Tassi, Borgo-. Ed il mister si conferma bestia nera per i biturgensi, con loro vince (quasi) sempre. Solito pari infine per gli Juniores nazionali, stavolta 1 a 1 in casa con il Castelrigone (Pasqui su punizione poco prima della fine). ◦
Share/Bookmark

Calcio giovanile, si parte a Sassari.

Scuola calcio a Sassari. Partono questo fine settimana i campionati giovanili di calcio organizzati dal C.S.E.N., Comitato Provinciale di Sassari, che vedono coinvolti circa 1.500 bambini di età dai 6 ai 13 anni. Le categorie sono Giovanissimi (11 squadre), esordienti (2 gironi da 10 squadre ciascuno), pulcini a 9 (16 squadre), pulcini a 7 (4 squadre), micro (2 gironi da 10 squadre ciascuno).

Un esercito di bambini che coinvolgeranno circa 300 tra dirigenti, tecnici ed allenatori, ed oltre 50 arbitri, senza tralasciare i genitori che ogni partita seguiranno i propri figli. Diverse sono le società provenienti dall'intera provincia di Sassari.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte del Commissario del CSEN di Sassari, Franco Zentile, e dai responsabili del settore giovanile dell'Ente Franco Dau ed Antonello Capitta, veri Deus et machina dell'organizzazione dei vari campionati.
Giovanissimi: Seunis, Città di Ittiri, Malaspina, PGS Olimpia, ASD Perfugas, Latte Dolce, Pozzomaggiore, Monserrato, Lanteri, Canopoleno, ASD Villa Gorizia.

Esordienti: Girone A – Ozierese, Seunis, Bonorva, Ampurias, Atletico Bono, Latte Dolce, Paulis Uri, Pattada, Sprint Ittiri, Ozieri 1984.

Girone B – Canopoleno, Lanteri, Sporting Sassari, Ossese, Monserrato, Torres 2000, Tissi, Latte Dolce A, Latte Dolce B, Mercede Alghero.

Pulcini a 9: Seunis, Ozierese, Sporting Sassari, Atletico Bono, Torres 2000, Ozieri 1984, Canopoleno, Lanteri Bianchi, Lanteri Neri, Lanteri Verdi, Pattada, Monserrato, Don Bosco Nulvi, Latte Dolce A, Latte Dolce B, Latte Dolce C

Pulcini a 7: Ozierese, Bonorva, Tissi, Ampurias, Ossese, Monserrato, Sennori, ASD Perfugas, Chiaramonti, Paulis Uri, Sporting Sassari, Polisportiva Nughedu, San Giorgio Boys, Mercede

Micro – Girone A: Seunis, Bonorva, Ozieri Calcio 1984, Ozierese Blu, Ozierese Gialli, Pattada, ASD Perfugas, Ampurias, Don Bosco Nulvi, San Giorgio Boys

Girone B: Latte Dolce Azzurri, Latte Dolce Bianchi, Latte Dolce Gialli, Sporting Sassari, Lanteri, Tissi, Malaspina, Sennori A, Sennori B, Ossese, Mercede Alghero.
Fonte: notizie.alguer.it ◦
Share/Bookmark