martedì 17 agosto 2010

Presentato il nuovo settore giovanile giallorosso

Scuola calcio a Ravenna. Attraverso una conferenza stampa svolta prima della gara con la Juve Stabia, il Ravenna Calcio ha presentato il proprio settore giovanile che da quest'anno ha in Roberto Biondi il suo responsabile. Tante le altre novità a partire dalla struttura, resa più snella e funzionale, ha spiegato il presidente Gianni Fabbri, dove resta confermata la figura di Paolo D'Andrea nel ruolo di coordinatore generale. "E quando parlo di settore giovanile mi piace pensare anche alle diciannove Società affiliate e alle ventiquattro amiche, per un totale di quasi novemila ragazzi".
A Roberto Biondi è toccato invece il compito di entrare nel dettaglio dell'organizzazione: "Innanzitutto ringrazio la Società perchè mi ha dato l'opportunità di studiare una struttura che vuol essere di eccellenza e per far questo dobbiamo sbagliare il meno possibile. Tre saranno le aree: una logistico-amministrativa che fa capo al segretario Gianni Sanna, una tecnica che raggruppa i quasi duecento ragazzi e lo staff di allenatori e preparatori, e una di reclutamento, che mi riguarda più da vicino. Ogni atleta avrà dalle sei alle sette persone che si occuperanno di lui, sotto vari aspetti, perchè abbiamo pensato ad un sistema che cerchi la qualità. Sul campo continueremo a privilegiare l'aspetto tecnico, un lavoro iniziato già a livello Pulcini ed Esordienti che quest'anno trasferiremo anche ai Giovanissimi. Garante del lavoro tecnico sarà una figura nuova, quella che mi piace definire "l�allenatore degli allenatori": parlo di Filippo Ghinassi, che ho già avuto al mio fianco in passato. Sarà un uomo di campo, con la tuta ma senza squadra, e rappresenterà il punto di riferimento di tutti i nostri tecnici". Ultimo capitolo, le strutture. "L'obiettivo è costruire un campo sintetico dove far giocare la Berretti al sabato, e due squadre alla domenica, di mattina gli Allievi Nazionali, di pomeriggio i Giovanissimi Nazionali: così la città si fidelizza al settore giovanile". Infine, l'indicazione della mission: "Non siamo ancora pronti per vincere i campionati: il nostro obiettivo è di portare ragazzi alla prima squadra".
Tornando all'annoso problema delle strutture, l'assessore alo sport, Pericle Stoppa, ha assicurato nuovamente che il Comune non resterà sordo all'appello del club giallorosso: "Abbiamo capito l'importanza del centro Darsena e il nostro impegno sarà di dare una risposta in questo senso. Da sportivo, gioisco quando la prima squadra ottiene vittorie e risultati ma questo resta secondario. Fondamentale è l'attività a livello giovanile che personalmente ho sempre apprezzato perchè dietro il coinvolgimento di così tanti ragazzi c'è anche una grande responsabilità sociale". E anche la Fondazione Cassa di Risparmio, storico main sponsor del settore giovanile giallorosso, rappresentata nell'occasione dal vicepresidente Romano Argnani, ha confermato che continuerà ad essere presente: "Siamo sempre stati vicini al vivaio del Ravenna e posso dare ampie garanzie che lo saremo anche in futuro".

Enrico Marin - Ufficio stampa Ravenna calcio ◦
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento