sabato 2 ottobre 2010

Calcio giovanile: osservatori del Milan alla ricerca di piccoli campioni (Marsala-Trapani).

Scuola calcio a Trapani. Mercoledì pomeriggio, presso l’impianto sportivo “Fiumara del Sossio” di C.da Ponte Fiumarella, si è svolto un importante stage organizzato dalla scuola calcio Garibaldinadribbling.

Per visionare i giovani calciatori della società lilybetana sono arrivati in città gli osservatori del Milan calcio Valerio Leto, responsabile per la Sicilia, Giovanni Lorini, coordinatore delle giovanili rosso nere, ed uno degli attaccanti più forti che il sodalizio milanese abbia mai avuto Pierino Prati.
A fare gli onori di casa è stato il presidente Rosario Furnari che, orgoglioso per la sinergia instaurata, ha ribadito che non si è trattato di un incontro occasionale ma che, in calendario, sono previsti appuntamenti mensili.
Ampia soddisfazione è stata espressa anche da parte dei tecnici marsalesi che, ancora una volta, hanno dato la possibilità ai tanti ragazzini iscritti di essere osservati da "Pierino la peste", ex campione europeo nel 1968 e vice-campione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana e campione europeo e del mondo con il Milan nel 1969 (memorabile la sua prestazione nella finale di Coppa dei Campioni del 1969 dove segnò ben tre gol e colpì un palo, arrivando a sfiorare il record di 4 reti di Puskas in una finale), e da Giovanni Lorini, anche lui ex calciatore del Milan ed ora allenatore di calcio italiano con particolari competenze per i settori giovanili.

“L’obiettivo è sicuramente quello di trovare dei piccoli campioni ma, contestualmente, è anche quello di formare i tecnici delle società coinvolte in questo grande progetto - ha spiegato Giovanni Lorini - un progetto che, da questa stagione, sarà caratterizzato dalla ricerca costante della qualità, unita ad un ripensamento di tutta l’attività che avrà una forte connotazione tecnica. La mission è infatti quella di creare un bacino di oltre 20/25.000 piccoli calciatori attraverso un progetto interdisciplinare che coniughi l’aspetto organizzativo a quello della valorizzazione e della scoperta dei giovani talenti”.

A fare da eco alle parole di Lorini, quelle del responsabile regionale Valerio Leto: “Per quanto riguarda la formazione e l’insegnamento è stata appositamente creata un’esperta e affiatata squadra di specialisti che aiuteranno le singole società nello sviluppo del proprio lavoro. Particolare attenzione ed enfasi saranno poste anche agli aspetti psico- socio- pedagogici, che insieme all’area tecnico-tattica e condizionale, costituiranno le materie principali dei corsi di formazione e dei seminari destinati a tutti gli allenatori delle società affiliate. In questo ambito fondamentale sarà l’apporto del Settore Giovanile A.C. Milan che, avvalendosi della frequente presenza dei propri allenatori sui campi delle Società, garantirà un costante controllo sull’attività sportiva”.
Con l’occasione, Nino Alagna ha sottolineato la valenza di questo accordo raggiunto con il Milan calcio ed ha ribadito che per potersi iscrivere rimangono gli ultimi giorni.
Fonte: a.marsala.it ◦
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento