Il nuovo corso della società rossonera ha dunque avviato anche una ristrutturazione del settore giovanile, a cominciare dall´organigramma. Pavone è il responsabile dell´area tecnica, Vittorio Nocera il supervisore. A Gianni Cagiano sono state affidate le mansioni di coordinatore della scuola calcio. Giuseppe Affatato è tornato a coprire l´incarico di segretario. La nuova stagione si è aperta con la partecipazione a tre campionati nazionali: Berretti, Allievi, Giovanissimi.
Maurizio Codispoti, ex terzino del Foggia, è il nuovo tecnico della «Berretti»; l´aveva già allenata, con buoni risultati, nella stagione 2005-2006. Gli «Allievi» sono stati affidati a Gaetano Pavone, i «Giovanissimi» a Costanzo Palmieri.
Le novità non riguardano solo le formazioni che disputano tornei federali, ma anche la scuola calcio, che interessa i ragazzini dai 6 ai 12 anni L´Us Foggia ha comunicato che sono tre le scuole calcio ad essa affiliate. Gianni Di Roma. Nocera e Sporting Veltra, e ha precisato, a proposito di voci apprese in città su compensi da elargire a presunti osservatori per consentire a giovani calciatori di fare un provino con la società rossonera, «di non aver mai autorizzato nessuno a percepire somme di denaro per far effettuare provini nell´Us Foggia».
In poche settimane, il progetto della nuova scuola calcio si è esteso parecchio. richiamando tanti bambini della provincia (oltre 2500 le adesioni autorizzate), guardando alle scuole, idea discussa con il provveditore Giuseppe De Sabato e con il coordinatore del Miur per l´educazione fisica, Mimmo Di Molfetta coinvolgendo un´associazione di volontariato (avviata una collaborazione con la onlus Gaas, che opera nei quartieri settecenteschi).
«Siamo ripartiti da zero afferma Pavone - e stiamo cercando di coinvolgere tutti, sia la città che la provincia. Puntiamo a creare un settore giovanile solido e in cui si lavora con serietà e onestà, che non vuole avere a che fare con le speculazioni che si fanno su tanti giovani talenti e le assurdità, tipo i premi di valorizzazione, praticate, purtroppo, in Italia, da molte scuole calcio».
Il campionato Berretti, intanto, è cominciato il 18 settembre. Il Foggia è nel girone E. con Andria. Aversa, Barletta. Benevento, Brindisi, Campobasso. Chieti, Lanciano, Matera, Melfi, Napoli, Neapolis, Pescara e Taranto. La rosa dei baby di Codispoti (età media 17 anni) è composta dai portieri Antonello Coccia e Giovanni Micale, dai difensori Alfonso Bubici, Alessandro Lacerenza, Luca Petrosillo, Marcello Santoro, Luigi Sementino, Antonio Torelli Petrazzani e Luigi Triunfo, dai centrocampisti Fausto Arena, Carmine Marinaro, Pasquale Padalino, Luciano Pasquariello, Carlo Santamaria, Michele Ventriglio e Antonio Zazzera e dagli attaccanti Giuseppe Candelino, Simone Cautillo, Carmine Fantasia, Marco Marrone, Francesco Platano e Giuseppe Villani. In salita l´avvio di torneo: solo sconfitte nelle prime 5 giornate e ultimo posto in classifica. «Abbiamo cominciato a lavorare in ritardo rispetto alle altre - dice a proposito Pavone e comunque, per quest´anno, i risultati per noi sono secondari».
Fonte: foggiacalciomania.com ◦
Nessun commento:
Posta un commento